Dopo l’ incontro del gruppo “Donne pugliesi per Nichi Vendola Presidente”
In un’ affollatissima sala, si è tenuto l’incontro del Gruppo “Donne pugliesi per Nichi Vendola presidente”, organizzato ieri sera presso il Gal – Terra dei Messapi di Mesagne da Rita Fagiano.
Rita Saraò, referente regionale del gruppo e sua fondatrice, ha illustrato con poche, chiare parole i risultati che in un quinquennio la giunta Vendola ha raggiunto in tutti i campi della vita sociale e materiale delle donne: dalle politiche per il lavoro, a quelle per la famiglia, per i giovani, per l’infanzia, per l’handicap, attuate in un quadro di riferimento, in un progetto che è lungimirante e che non può esaurirsi, come esperienza positiva, in un’ unica legislatura. Così come non possono esaurirsi qui le politiche per l’ambiente, quelle a favore dell’ immigrazione, le pratiche politiche improntate alla trasparenza, all’efficacia, alla coerenza.
Al dibattito sono intervenute donne provenienti da Mesagne ma anche donne di altre realtà quali Latiano, Francavilla Fontana, Ostuni, Ceglie Messapica, Lecce, ben rappresentata, oltre che da un nutrito gruppo, dalla stessa referente provinciale Irene Strazzeri.
Il gruppo “Donne pugliesi per Nichi Vendola presidente” è un gruppo trasversale, che, in territorio brindisino, mira a costituire un movimento di opinione delle donne che possa spendersi, al di là delle aree politiche di sinistra cui queste appartengono, in un lavoro capillare di informazione e di partecipazione delle e per le donne. E in tale cornice non si riconoscono soltanto le donne appartenenti alla cosiddetta “sinistra radicale” ma molte delle donne intervenute al dibattito risultano essere iscritte e militanti del Partito Democratico, dichiaratamente contrarie alle politiche centraliste e irriguardose del proprio partito. Donne che, insieme ad altre donne, tramite la candidatura di Nichi Vendola a presidente, vogliono guardare al futuro coniugando il proprio sentire e i propri bisogni o, come lui dice, vogliono “portare nella contesa i corpi e l’esperienza viva dei lavoratori, dei bambini, delle donne e degli uomini”.
Il primo grande impegno la mobilitazione per le prossime primarie regionali a favore del candidato Vendola.
Mesagne, 16 gennaio 2009
per “Donne pugliesi per Nichi Vendola Presidente” - Mesagne Rita Fagiano
sabato 16 gennaio 2010
Dopo l’ incontro del gruppo “Donne pugliesi per Nichi Vendola Presidente”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento