meta name="verification" content="273c4b0e8151668797c2e8a8620eb6ae" />

martedì 12 agosto 2008

IL COORDINAMENTO DELLA MOZIONE VENDOLA IN PROVINCIA DI BRINDISI



IL COORDINAMENTO DELLA MOZIONE VENDOLA IN PROVINCIA DI BRINDISI


Durante lo svolgimento del Congresso nazionale di Rifondazione Comunista tenutosi a Chianciano, la Commissione Verifica Poteri ha confermato il pronunciamento della Commissione Nazionale per il Congresso in ordine alla validità dei voti raccolti dalla Mozione 2 in provincia di Brindisi, respingendo così un maldestro tentativo di ribaltare il legittimo responso dei congressi dei circoli. Secondo questi numeri, confermati appunto dagli organismi preposti, la mozione 2 ha raccolto in provincia di Brindisi la maggioranza assoluta dei voti e quindi dei rappresentanti in seno al Comitato Politico Federale.
Questo Organismo è tenuto ad eleggere il Segretario provinciale del Partito che nel caso di Brindisi è stato rinviato proprio a causa dei ricorsi appena citati. Verosimilmente nei primissimi giorni di settembre si procederà alla convocazione del Comitato politico secondo i numeri stabiliti e quindi alla elezione del Segretario che sarà espressione della Mozione vincente.
Notevoli ed impegnativi sono i compiti che spetteranno alla nuova dirigenza politica provinciale in questa difficile fase della vita del Partito ma anche della sinistra in Italia. Occorre compiere uno sforzo per coinvolgere al massimo tutte le risorse del partito per accompagnare e sostenere tutte le più importanti battaglie a difesa dell'ambiente, per un nuovo sviluppo, per una occupazione stabile e per la tutela dei diritti fondamentali. Specie in questa congiuntura di grave crisi economica, di arretramento dei diritti e del prevalere di una cultura profondamente di destra che esalta il profitto e aumenta le disuguaglianze. Occorre quindi una opposizione radicata e dal basso, politica e sociale, contro le destre ed il Governo Berlusconi.
In ordine alle future scadenze elettorali per il rinnovo del Consiglio provinciale (e di alcuni importanti Comuni) appare evidente che il primo problema è di metodo. Cioè spetta soltanto al Comitato Politico Federale stabilire l'orientamento del Partito in ordine alle scelte da compiere. Pertanto le dichiarazioni di singoli esponenti di Rifondazione, che pure ci sono già state, non coinvolgono la linea del partito ma rappresentano soltanto delle considerazioni di carattere strettamente personale.
La battaglia elettorale sarà difficile e quindi importante e ampio deve essere il dibattito ed il confronto all'interno del Partito per poter individuare la linea politica più adeguata per difendere al meglio gli interessi che rappresentiamo, partendo dal bilancio dell'azione politica e amministrativa del governo Errico coinvolgendo i nostri assessori, il gruppo consigliare e tutti gli organi del Partito, immaginando che nella fase attuale niente può essere più dato per scontato anche a livello di alleanze ma tutto deve essere frutto di un'analisi approfondita di questa nuova fase della politica italiana.


Brindisi, 12 agosto 2008
per il Coordinamento provinciale della Seconda MozioneToni Matarrelli

Nessun commento:





buzzoole code