meta name="verification" content="273c4b0e8151668797c2e8a8620eb6ae" />

venerdì 22 agosto 2008

LIBRI SOTTO LE STELLE

LIBRI SOTTO LE STELLE…

A partire dal 25 agosto e per tre lunedì consecutivi (1 e 8 settembre) la città di Mesagne ospiterà la rassegna letteraria organizzata dal Centro Culturale Prima Pagina e dell’Edizioni Del Grifo di Lecce.
Si tratta di tre serate dedicate alla lettura, un esercizio molto in voga durante il periodo estivo e che concede evasioni a poco prezzo – dichiara Franco Prettico - Presidente del Centro Culturale – La nostra iniziativa che speriamo strutturare negli anni anche con una sezione invernale, vuole “premiare” i tanti autori locali che non trovano spazio nei network nazionali e che hanno bisogno di un passa parola tra gli amanti della lettura per farsi conoscere ed apprezzare.
Nel baillame di suoni, di balli e di sagre che animano le serate estive abbiamo pensato di ricavare uno spazio dedicato all’intimo che solo la lettura di un bel libro può concedere.

L’iniziativa, subito sposata e supportata dal Sindaco e all’assessore alla cultura, si terrà nel chiostro del Castello le prime due serate e sul sagrato della chiesa Madre la serata conclusiva.

Si inizia con Paolo Giannuzzi, un autore di Manduria, che presenta “Il volo del cigno” una struggente storia d’amore condita delle varie fasi della vita nel Salento.
Il “narratore” della serata sarà il Prof. Francesco Campana che ci accompagnerà nella lettura e nell’approfondimento del testo.

L’1 settembre sarà la volta di due ragazzine terribili: Erika Scarano e Maria Teresa Giannini, entrambe leccesi e non ancora ventenni. La Scarano è al suo terzo libro “Il rogo della strega”, invece la Giannini al suo primo romanzo edito “Uniti dal caso”.
Ci accompagnerà la giornalista Maddalena Mangiò, leccese anche lei.

La serata conclusiva vedrà protagonista una vecchia conoscenza mesagnese, il medico di Torre S.Susanna, Antonio Trinchera, l’autore de “Lo Spettro” il successo editoriale che racconta la storia della sig.ra Leta. Questa volta si è cimentato in un autobiografico che racconta la vita al mare di Porto Cesareo, “La luna e l’isola dei conigli”, un affresco della cittadina dello Ionio, tanto cara e tanto frequentata dai nostri concittadini.
Il compito di guidare la serata è stato affidato al Prof. Sandrino Distante.

Le serate saranno arricchite dalla presenza di personali di pittura e dalle note di tre violiniste (v. programma).

Comunicato del Centro culturale Prima Pagina - Mesagne

Nessun commento:





buzzoole code